Facebook

Collaboratori

Flavio Boero


Flavio Boero - Docenti Personal Brewery School

Nato a Rapallo il 24/07/1952 frequenta l’Istituto tecnico per Periti Chimici di Sampierdarena e consegue il Diploma di maturità tecnica nel 1972.

Inizia l’esperienza lavorativa nel 1973 presso la fabbrica di birra Poretti S.p.A. di Induno Olona in qualità di Tecnico di laboratorio e rimane presso la stessa azienda fino al 2015 ricoprendo dal 1990 la posizione di Responsabile qualità.

La Poretti S.p.A. in seguito all’acquisizione dello stabilimento Hen.med di Ceccano nel 1974 cambia la ragione sociale in Industrie Poretti S.p.A. e nel 2001 sotto il completo controllo di Carlsberg la ragione sociale diventa Carlsberg Italia S.p.A..

A partire dal 2010 Flavio Boero si occupa dello sviluppo dei nuovi prodotti a marchio Poretti.
Con lo sviluppo delle birre artigianali nei primi anni del 2000 Flavio Boero è chiamato dalle associazione di appassionati (Union Birrai, Associazione Degustatori Birra, ONAB, Fermento Birra e altri) per tenere corsi sull’analisi sensoriale della birra.
La sua collaborazione viene richiesta anche dalle università (Agraria Perugia, Scienze Gastronomiche Pollenzo, Agraria Parma e dalla Scuola di Cucina Alma di Colorno).

Flavio Boero è stato giudice e/o presidente di giuria a tutte le edizioni del concorso "Birra dell’Anno". Dal 2010 è giudice nel concorso World Beer Cup negli USA e all’European Beer Star in Germania.

Paolo Berardinetti


Paolo Berardinetti - Docenti Personal Brewery School

Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali e Biocatalisi.
Biochimica, biologia e genetica molecolare, ingegneria genetica e proteica, farmacologia, bioinformatica, ingegneria chimica e dei bioprocessi, chimica organica, enzimologia, biocatalisi.
Università degli studi dell’Insubria - Varese, 110/110 con lode

Tecnico commerciale nel settore biotecnologie industriali.
Assistenza e consulenza tecnica in ambito biotecnologico e microbiologico presso aziende alimentari o farmaceutiche. Assistenza nei processi produttivi e nell’analisi del rischio microbiologico. Pianificazione e gestione di protocolli di cleaning enzimatici su membrane o impianti di lavorazione industriale.

Alessandro Ciranna


Alessandro Ciranna - Collaboratori Personal Brewery School

Microbiologo seriale dal 2005.

Dopo essermi laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari all'Università degli Studi di Milano ho ottenuto un dottorato di ricerca in Biotecnologie alla Tampere University of Technology (Finlandia). Ora lavoro come ricercatore nel settore biotecnologie industriali e microbiologia alimentare.

Durante il mio percorso professionale ho sviluppato competenze in microbiologia, biologia molecolare, ingegneria genetica, analisi/ottimizzazione/scaleup di bioprocessi, bioinformatica, gestione di laboratori di ricerca/ceppoteche, elaborazione/pianificazione/esecuzione di progetti di R&D e divulgazione scientifica.

Dodici anni fa mi sono avvicinato al mondo della birra. Le prime belghe, le serate al Birrificio di Lambrate, a cui sono seguiti viaggi in giro per l'Europa e il mondo in cerca della pinta perfetta. Poi nel 2012 mi ammalo di un male incurabile: l'homebrewing.

Ora passo la maggior parte del tempo libero tra produzione di birra, isolamento di nuovi lieviti e bevute, sempre cercando di imparare qualcosa di nuovo legato alla produzione, degustazione e storia di questa bevanda.