Facebook

I Docenti che collaborano con il Laboratorio Personal Brewery

Personal Brewery School si avvale dalla collaborazione di professionisti ed esperti del settore brassicolo.

Flavio Boero


Flavio Boero - Docenti Personal Brewery School

Nato a Rapallo il 24/07/1952 frequenta l’Istituto tecnico per Periti Chimici di Sampierdarena e consegue il Diploma di maturità tecnica nel 1972.

Inizia l’esperienza lavorativa nel 1973 presso la fabbrica di birra Poretti S.p.A. di Induno Olona in qualità di Tecnico di laboratorio e rimane presso la stessa azienda fino al 2015 ricoprendo dal 1990 la posizione di Responsabile qualità.

La Poretti S.p.A. in seguito all’acquisizione dello stabilimento Hen.med di Ceccano nel 1974 cambia la ragione sociale in Industrie Poretti S.p.A. e nel 2001 sotto il completo controllo di Carlsberg la ragione sociale diventa Carlsberg Italia S.p.A..

A partire dal 2010 Flavio Boero si occupa dello sviluppo dei nuovi prodotti a marchio Poretti.
Con lo sviluppo delle birre artigianali nei primi anni del 2000 Flavio Boero è chiamato dalle associazione di appassionati (Union Birrai, Associazione Degustatori Birra, ONAB, Fermento Birra e altri) per tenere corsi sull’analisi sensoriale della birra.
La sua collaborazione viene richiesta anche dalle università (Agraria Perugia, Scienze Gastronomiche Pollenzo, Agraria Parma e dalla Scuola di Cucina Alma di Colorno).

Flavio Boero è stato giudice e/o presidente di giuria a tutte le edizioni del concorso "Birra dell’Anno". Dal 2010 è giudice nel concorso World Beer Cup negli USA e all’European Beer Star in Germania.

Jorge Corsi


Jorge Corsi - Docenti Personal Brewery School

Le birre mi hanno sempre affascinato e fin dalle prime misteriose belghe che ho avuto la possibilità di assaggiare, questa bevanda mi ha accompagnato nei momenti migliori.

Il punto di svolta è stato sette anni fa, merito di un kit per homebrewing che ha rivoluzionato il mio modo di vedere la birra, di berla e gustarla, dandomi la possibilità di scoprire un mondo nuovo, interessante e stimolante fatto di persone con la mia stessa passione e curiosità.

Mi è stato subito chiaro che per progredire nella produzione casalinga, come anche nella degustazione, è necessaria una buona conoscenza tecnica.

Grazie allo studio, a corsi di degustazione e all’aiuto di esperti ho avuto la possibilità di apprendere e accrescere ancor di più il mio interesse verso questa antica bevanda.

Laura Pirovano


Laura-Pirovano - Docenti Personal Brewery School

Laureata in Scienze e Tecnologie Chimiche all'Università di Milano Bicocca.
Per qualche anno ho lavorato nel settore cosmetico/farmaceutico.

Ho conseguito poi il Master in Tecnologie Birrarie all'Università di Perugia.

Al termine del corso ho iniziato a lavorare all'interno del laboratorio di controllo e qualità del Birrificio Baladin di Piozzo.

Ora sono CQ al Birrificio Hibu di Burago di Molgora.

Paolo Berardinetti


Paolo Berardinetti - Docenti Personal Brewery School

Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali e Biocatalisi.
Biochimica, biologia e genetica molecolare, ingegneria genetica e proteica, farmacologia, bioinformatica, ingegneria chimica e dei bioprocessi, chimica organica, enzimologia, biocatalisi.
Università degli studi dell’Insubria - Varese, 110/110 con lode

Tecnico commerciale nel settore biotecnologie industriali.
Assistenza e consulenza tecnica in ambito biotecnologico e microbiologico presso aziende alimentari o farmaceutiche. Assistenza nei processi produttivi e nell’analisi del rischio microbiologico. Pianificazione e gestione di protocolli di cleaning enzimatici su membrane o impianti di lavorazione industriale.

Alessandro Ciranna


Alessandro Ciranna - Collaboratori Personal Brewery School

Microbiologo seriale dal 2005.

Dopo essermi laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari all'Università degli Studi di Milano ho ottenuto un dottorato di ricerca in Biotecnologie alla Tampere University of Technology (Finlandia). Ora lavoro come ricercatore nel settore biotecnologie industriali e microbiologia alimentare.

Durante il mio percorso professionale ho sviluppato competenze in microbiologia, biologia molecolare, ingegneria genetica, analisi/ottimizzazione/scaleup di bioprocessi, bioinformatica, gestione di laboratori di ricerca/ceppoteche, elaborazione/pianificazione/esecuzione di progetti di R&D e divulgazione scientifica.

Dodici anni fa mi sono avvicinato al mondo della birra. Le prime belghe, le serate al Birrificio di Lambrate, a cui sono seguiti viaggi in giro per l'Europa e il mondo in cerca della pinta perfetta. Poi nel 2012 mi ammalo di un male incurabile: l'homebrewing.

Ora passo la maggior parte del tempo libero tra produzione di birra, isolamento di nuovi lieviti e bevute, sempre cercando di imparare qualcosa di nuovo legato alla produzione, degustazione e storia di questa bevanda.

Paolo Canevari


Paolo Canevari - Docenti Personal Brewery School

Da sempre grande appassionato di cucina nel 1995 si affaccia al mondo della birra grazie ai kit per la produzione casalinga pratica che in quell’anno, grazie ad un decreto legislativo, diventa legale. Bastano pochi tentativi per capire che quel mondo non l’avrebbe più abbandonato e da allora non ha più smesso di produrre.

Negli anni la passione diventa un lavoro.
Nel 2006 fonda canevaribirra.it un sito internet per la vendita di materie prime.

Nel 2013 crea Personal Brewery, un birrificio a disposizione degli homebrewer. Col tempo, grazie anche a collaborazioni con professionisti del settore, l’offerta si amplia verso birrifici e beerfirm.

Durante questo periodo frequenta vari corsi di formazione per acquisire e rafforzare le conoscenze tecniche indispensabili per affrontare questo lavoro con professionalità.

- Torino, 2014: "Corso avanzato per degustatore birra";
- Perugia, 2014: "Come diventare birraio" - CERB;
- Perugia, 2015: "Tecnica di gestione del lievito e fermentazione" - CERB;
- Brescia, 2015: Corso "Il processo in sala cottura";
- Zola Predosa, 2016: COrso "La forma dell'acqua, Questa sconosciuta";
- Vigevano (PV) - "Corso Professionale di Spillatura"

Paolo oggi lavora a tempo pieno in Personal Brewery, produce su impianti esterni, offre consulenze e docenze.

Stefano Foglio


Stefano Foglio - Docenti Personal Brewery School

Classe 1981 si appassiona all'universo della birra artigianale nel 2006 avvicinandosi come homebrewer. Dopo le prime esperienze con la tecnica degli estratti passa presto al metodo All Grain. Per sviluppare un miglior senso critico verso le proprie produzioni nel 2013 si iscrive al corso per degustatori tenuto dall'Associazione Degustatori Birra di cui diventa membro. Termina il corso con la qualifica di "Degustatore Professionista".

Nel 2015 diventa membro del MoBi e partecipa ai corsi organizzati da Fermento Birra "Viaggio nell'universo della birra" e "Tecniche di degustazione e abbinamento". Il 27 settembre dello stesso anno supera con successo l'esame finale acquisendo il titolo di "Fermento Birra Taster" riservato ai corsisti più meritevoli.

Dal 2014 organizza serate divulgative con dimostrazioni pratiche di produzione di birra presso locali e durante manifestazioni di settore tra cui la Milano Beer Week edizione 2014 e 2015 e il Circus Beer Lovers 2015. Nel frattempo inizia a collaborare con Personal Brewery partecipando attivamente alla progettazione di nuove ricette e alla loro realizzazione, acquisendo manualità su impianto nel laboratorio di Rivanazzano Terme.

Nel 2016 tramite l'agenzia Lookaround di Roma partecipa in qualità di Beer Sommelier alla promozione della linea Leffe Royale in diversi ristoranti milanesi. Estimatore delle Oud Bruin e delle Flemish Ale Belghe apprezza le complesse sfumature date dalle lunghe maturazioni in botte, amore probabilmente ereditato dal legame paterno con il mondo del vino.

Laura Legora


Laura Legora - Docenti Personal Brewery School

Grazie agli amici homebrewers e mastri birrai, si è avvicinata e appassionata al mondo della birra artigianale e da allora non se n'è più allontanata, coniugando passione, hobby, curiosità e...gran sete!